1. Paper Automation
  2. Comandi per ribobinatrici
Ribobinatrice

— Ribobinatrici

SAEL ha realizzato moltissime automazioni per il comando di Ribobinatrici (Winder / Unwinder) che differiscono tra loro per caratteristiche tecniche, prestazioni e prodotto, spaziando fra tutte le tipologie di carta realizzabili in stabilimento.

Nel corso degli anni SAEL ha saputo specializzarsi in ambito di revamping elettrico di ribobinatrici complete o parziali, mediante interventi mirati e specifici anche per le parti modificate o soggette a intervento. Grazie alle ricostruzioni dei comandi delle Ribobinatrici esistenti, parziali o integrali, governati dai principali drives di commercio, SAEL ha acquisito una competenza unica nel suo genere.

Oggi, a fronte di una richiesta di ammodernamento elettrico, è in grado di finalizzare le conoscenze maturate, offrendo la soluzione ottimale per il cliente; analizzando preventivamente i sistemi esistenti dei presidi presso i quali intervenire.
In tutte le centinaia di ricostruzioni effettuate, SAEL ha sempre dato priorità alla Sicurezza d’impianto, recependo appieno le normative Safety e realizzando i propri sistemi affinché gli operatori di macchina potessero esercitare al meglio la conduzione della medesima: in sicurezza e scevri da errori; il tutto anche a favore di una riduzione degli scarti di produzione.

Negli anni le ricostruzioni parziali o totali di macchine hanno abbracciato storici brand quali Jagemberg (Varidur – Varitop – Variroll – Varistep – Variplus); ACelli; Voith; Beloit; Valmet; Tecnopaper; Goebel; De Juliis … e altri ancora.

Ribobinatrice

— Supervisore 

Il sistema di supervisione “WINDER SAEL”, sviluppato appositamente per il comando e la gestione delle Ribobinatrici, è frutto della pluriennale esperienza maturata in ambito di engineering e messa in servizio di svariati impianti per la carta, fra i quali vi sono anche queste tipologie di linee: le Ribobinatrici, per l’appunto.

Il sistema di supervisione si ispira allo storico modello “JagMatic” al quale si è riferito per alcune funzionalità di base, applicando però importanti innovazioni rese possibili grazie ai prodotti software “open” di ultima generazione.
Il sistema lavora su piattaforma hardware (PC) dotata di sistema operativo Windows. L’ambiente di sviluppo e funzionamento del supervisore è Scalink: esso è composto da una struttura flessibile e modulare, completamente integrata con il sistema operativo, atta al completo sfruttamento delle risorse rese disponibili dallo stesso.

Tutte le pagine create, le funzioni personalizzate, l’implementazione dei protocolli e l’interfaccia grafica, sono state sviluppate da SAEL al fine di ottenere un sistema DCS “ad-hoc” per questo tipo di macchine.

Le realizzazioni constano di un’architettura composta da un PLC S7 1500; Drive intelligenti SAEL e da un sistema di supervisione-engineering station che sostituisce integralmente ogni tipo di gestione esistente: anche la più sofisticata a livello software.

In ambito Cartario SAEL ha maturato una fortissima esperienza nel rifacimento completo o parziale delle più importanti macchine presenti in cartiera.
Nei documenti di approfondimento allegati si potranno trovare una serie di referenze ed esempi pratici costruiti sul campo; basati su differenti tipologie di impianto, piuttosto che
di brand di Ribobinatrici ricostruite.

Per approfondire

freccia giu
Sei interessato a saperne di più?

Contattaci compilando il form

    I campi con * sono obbligatori





    Ho preso visione dell'informativa della privacy.*