Politica della qualità

La Sael S.r.l. è una società di servizi, e prodotti, che finalizza le proprie forniture sulla base di progetti, apparecchiature ed interventi tecnici richiesti dai propri clienti su “commessa”.

Il mondo dell’automazione industriale in cui la Sael S.r.l. opera, ha come caratteristica principale, la necessità di garantire alle forniture massima affidabilità nel tempo e rapidità di intervento in caso di assistenza tecnica, poiché trattasi di impianti che funzionano generalmente a ciclo continuo: pertanto Funzionalità, Flessibilità, Affidabilità sono i Must della VOC (Voice Of Customer) sulla quale SAEL basa la propria politica della qualità.

Questi must hanno spinto tutti gli uomini SAEL S.r.l. a confrontarsi – internamente e col mercato medesimo – sviluppando una mentalità “Customer Oriented”, nell’accezione più ampia e totale del termine.

La politica della qualità dovrà diventare parte attiva del mantenimento di uno standard di fornitura elevato anche in funzione della fisiologica e progressiva crescita dei volumi di produzione.

Chiunque in azienda, in relazione al proprio compito e responsabilità, deve orientare ogni suo sforzo a soddisfare le esigenze e le aspettative del cliente inteso come patrimonio dell’azienda. L’attenzione al cliente va però estesa non solo al committente in senso stretto, ma anche ai colleghi di lavoro che rappresentano il cliente interno: il cliente di “cascade process”.

Con la condivisione e applicazione di questo semplice, ma importante principio, (orientamento al cliente) disponiamo di tutte le premesse per un reale miglioramento delle attività e in conseguenza dei prodotti e dei servizi realizzati.

È compito della direzione fissare impegni e obiettivi a ciascuno, dare risorse, verificando periodicamente la congruità/attuazione di quanto deciso. In questo ambito chiunque deve segnalare eventuali inefficienze o aspetti critici che potrebbero anche a breve pregiudicare l’azienda. La presente politica è oggetto di verifiche e di evoluzioni e deve essere punto di riferimento per le attività di chiunque.

Politica della sicurezza e della salute sul lavoro

La Direzione Aziendale si propone di mettere a disposizione risorse organizzative, strumentali ed economiche, con l’obiettivo di migliorare la salute e sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro.

Affinché tali obiettivi vengano raggiunti, la Direzione si impegna ad attivare un Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute sul luogo di lavoro (SGSL), come parte integrante della propria organizzazione lavorativa.

La Direzione si impegna ad affrontare gli aspetti della sicurezza di tutte le attività aziendali esistenti e la programmazione futura, come aspetti rilevanti della propria attività.

Pertanto, la Direzione Aziendale si impegna affinché:
•    sia considerato una priorità il rispetto della legislazione vigente in materia di sicurezza e salute nel lavoro;
•    l’informazione sui rischi e sulla salute aziendali sia diffusa a tutti i lavoratori;
•    la formazione degli stessi sia effettuata ed aggiornata con specifico riferimento alla mansione svolta;
•    sia garantita la consultazione dei lavoratori, anche attraverso il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, in merito agli aspetti della sicurezza e salute sul lavoro;
•    tutti i lavoratori siano formati, informati e sensibilizzati per svolgere i compiti loro assegnati in materia di sicurezza;
•    la struttura aziendale partecipi, secondo le proprie attribuzioni e competenze, al raggiungimento degli obiettivi di sicurezza assegnati;
•    la progettazione delle macchine, gli impianti e le attrezzature, i luoghi di lavoro, i metodi operativi e gli aspetti organizzativi siano realizzati in modo da salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori, i terzi e la comunità in cui l’azienda opera;
•    si faccia fronte con rapidità ed efficacia a ogni necessità emergenti nel corso delle attività lavorative;
•    siano promosse la cooperazione tra le varie risorse aziendali, la collaborazione con le organizzazioni imprenditoriali e con gli Enti esterni preposti;
•    sia assicurata la incolumità di tutte le persone che accedono in azienda collaborando informando e istruendo anche visitatori e prestatori d’opera di aziende esterne;
•    siano privilegiate le azioni preventive e le indagini interne a tutela della sicurezza e salute dei lavoratori, in modo da ridurre significativamente le probabilità di accadimento di incidenti ed in particolare di infortuni;
•    siano riesaminati periodicamente la Politica, gli Obiettivi e l’attuazione del SGSL allo scopo di ottenere un miglioramento continuo del livello di sicurezza e salute sul lavoro in azienda.

Si rammenta inoltre che, la responsabilità nella gestione del SSL riguarda l’intera organizzazione aziendale, dal datore di Lavoro sino ad ogni lavoratore, ciascuno secondo le proprie attribuzioni e competenze

Torri di Quartesolo (VI), 24 settembre 2019
f.to Giancarlo Lotto